
Gestione Riciclo
Packaging
Soluzioni per il riciclo nel mercato del packaging
1. Greenline Concept
Energy saving concept da Hunkeler Systeme
Il concetto Greenline di Hunkeler Systeme AG consente di risparmiare sui costi e di proteggere l’ambiente. Il consumo energetico degli impianti di aspirazione si riduce notevolmente e il calore residuo fornisce energia sufficiente per climatizzare i locali di produzione. I nuovi impianti di aspirazione e quelli esistenti sono supportati dal Greenline Concept. Grazie al Greenline Concept di Hunkeler Systeme AG si risparmia molta energia. Che si tratti di un nuovo sistema di estrazione e compressione o di un retrofit della tecnologia esistente, ridurrete significativamente i costi operativi annuali. Avrete ammortizzato un investimento in un breve periodo di tempo.
Il concetto Greenline si basa su quattro pilastri:
Concetto e architettura della tecnologia di aspirazione
Spegnimento automatico ASA
Sistema di risparmio energetico ESS
Recupero del calore residuo da un sistema di aspirazione

L'efficienza economica di un sistema di gestione degli scarti nell'industria dell'imballaggio del cartone inizia con la raccolta degli scarti di produzione direttamente presso le fustellatrici. Per garantire la protezione del prodotto è indispensabile la triturazione dei fogli di stampa completi e delle false stampe. Le soluzioni tailored per l'industria del packaging sono parte integrante del ciclo di produzione e ottimizzano le performance effettive degli impianti di fustellatura.

Il modulo compatto di depolverazione IPEM
Per sistemi di stampa digitale da bobina pulisce efficacemente dalla polvere il fronte e il retro della striscia di carta consentendo di mantenere una qualità di stampa ottimale.

Il sistema di estrazione progettato per gli scarti di fogli goffrati hot-foil è noto per la sua flessibilità e capacità di essere ampliato. Gli scarti di produzione sono un input per il sistema e allo stesso tempo supportano positivamente i processi produttivi migliorandone le performance. Il sistema di aspirazione raccoglie gli scarti e le polveri nel sito di produzione, li trasporta attraverso un sistema di condotti chiusi al centro di smaltimento e li consegna, ad esempio, sotto forma di balle compatte. L'aria di trasporto carica di polvere viene pulita nel Jet-Filter e può essere espulsa all'esterno o reimmessa nel locale di produzione, a seconda delle richieste del cliente.

Nella dinamica industria del cartone ondulato i processi produttivi sono supportati da un sistema di scarto automatico per corrugato di Hunkeler Systeme. Per lo smaltimento efficiente degli scarti di produzione multistrato, Hunkeler collabora con i dispositivi di triturazione a monte al fine di configurare l'intero impianto per la massima efficienza. La depolverizzazione riveste un'importanza particolare, in quanto è il passo decisivo per garantire una produzione efficiente.


2. Metallo ed Alluminio
L’alluminio, come il vetro e come l’acciaio, è uno dei materiali fondamentali in tema di riciclo, sostenibilità ed economia circolare. È una materia prima molto preziosa perché riciclabile al 100% e all’infinito, pertanto è importante la gestione degli scarti di lavorazione per consentirne un pieno recupero. Il sistema di aspirazione degli scarti di produzione nella produzione di coperchi in alluminio, capsule di caffè e contenitori vari per l’industria alimentare du HUNKELER SYSTEME convince per la sua flessibilità ed espandibilità. Gli scarti di produzione sono l’input del sistema, che allo stesso tempo supporta positivamente il processo produttivo delle macchine Rychiger, Optima o Syntegon. Il sistema di aspirazione raccoglie gli scarti online nel punto di origine, li sminuzza e li trasporta attraverso un sistema di tubazioni chiuso al centro di smaltimento, consegnando balle impilabili e compatte, pronte per il post-trattamento di recupero

3. Grey Cardboard
Evacuazione degli scarti e triturazione per le linee di fustellatura.
L’efficienza economica di un sistema di gestione degli scarti nell’industria dell’imballaggio del cartone inizia con la raccolta degli scarti di produzione direttamente presso le fustellatrici. Per garantire la protezione del prodotto è indispensabile la triturazione dei fogli di stampa completi e delle false stampe. Le soluzioni tailored per l’industria del packaging sono parte integrante del ciclo di produzione e ottimizzano le performance effettive degli impianti di fustellatura.

4. Produzione Dust-free
Una produzione senza polvere aumenta la qualità del prodotto. I requisiti sempre più elevati di qualità della produzione richiedono un efficiente processo di rimozione della polvere. Le soluzioni HUNKELER SYSTEME per la rimozione delle polveri offrono una maggiore qualità del prodotto, meno scarti, minori costi di pulizia/manutenzione, maggiore disponibilità della macchina e minore usura. I nostri sistemi di rimozione delle polveri sono equipaggiati in base alle specifiche del cliente e alle condizioni locali. Il sistema può essere installato all’interno dell’edificio o all’esterno.
Il modulo compatto di depolverazione IPEM
Per sistemi di stampa digitale da bobina pulisce efficacemente dalla polvere il fronte e il retro della striscia di carta consentendo di mantenere una qualità di stampa ottimale.

5. Hot-foil
Sistema di pressatura e rimozione delle polveri
Il sistema di estrazione progettato per gli scarti di fogli goffrati hot-foil è noto per la sua flessibilità e capacità di essere ampliato. Gli scarti di produzione sono un input per il sistema e allo stesso tempo supportano positivamente i processi produttivi migliorandone le performance. Il sistema di aspirazione raccoglie gli scarti e le polveri nel sito di produzione, li trasporta attraverso un sistema di condotti chiusi al centro di smaltimento e li consegna, ad esempio, sotto forma di balle compatte. L’aria di trasporto carica di polvere viene pulita nel Jet-Filter e può essere espulsa all’esterno o reimmessa nel locale di produzione, a seconda delle richieste del cliente.

6. Cartone Corrugato
Polveri, rifili dei bordi e scarti della fustellatura eliminati dal sistema di scarto
Nella dinamica industria del cartone ondulato i processi produttivi sono supportati da un sistema di scarto automatico per corrugato di Hunkeler Systeme. Per lo smaltimento efficiente degli scarti di produzione multistrato, Hunkeler collabora con i dispositivi di triturazione a monte al fine di configurare l’intero impianto per la massima efficienza. La depolverizzazione riveste un’importanza particolare, in quanto è il passo decisivo per garantire una produzione efficiente.
Soluzioni modulari ad alta efficienza
Gli scarti della lavorazione della carta e le polveri vengono raccolti in linea nel punto di raccolta della macchina di finitura. Successivamente, vengono trasportati all’interno di un sistema di tubazioni chiuso verso il sistema di evacuazione. In molte soluzioni, l’output è costituito da balle pressate compatte e impilate. L’aria polverosa viene filtrata nel sistema di filtraggio a getto e l’aria pulita può essere trasportata nella sala di produzione o all’esterno dell’edificio. In entrambi i casi, sia per il riciclo dell’aria all’interno (che consente anche di ottimizzare il condizionamento dei locali di produzione) sia per l’invio dell’aria all’esterno, l’aria è purificata in base alle normative vigenti.
Security Printing Banche Nazionali
Istituti stampa carte valori
Il fattore più importante nel processo di distruzione del documento di sicurezza, carte valori e banconote, è l’adeguata sicurezza del processo. Ogni singola fase della catena di processo viene monitorata e creato un report con un apposito software.
Si parte dal punto di accesso degli operatori, passando per il processo di riempimento automatico. Infine, si conclude con l’emissione dei coriandoli o delle strisce di dimensioni richieste di sicurezza.
In alternativa, il sistema fornisce bricchetti compatti.